La Valle dei Calanchi a Civita di Bagnoregio
Scopri uno dei luoghi più spettacolari e insoliti del Lazio
Civita di Bagnoregio è situata su un colle tufaceo cuneiforme a 443 metri s. l. m., stretto fra due valloni dirupati ove scorrono il Rio Chiaro e il Rio Torbido. Alle spalle dell’abitato (a oriente rispetto al borgo) si estende la grande vallata incisa dai calanchi.
Come si è formata la Valle dei Calanchi
Il “paesaggio instabile” della Valle dei Calanchi rappresenta, dunque, un esempio magniloquente di come l’ambiente muti continuamente forma. La caratteristica eccezionale dei calanchi è però quella di mostrare tali cambiamenti all’occhio umano anche nel giro di un paio di generazioni, e non, come solitamente avviene, lungo l’arco di centinaia o migliaia di anni. L’intima tragicità del paesaggio della “città morente” e della sua valle consiste, infatti, nella consapevolezza non soltanto che esso, d’un tratto, potrebbe scomparire ai nostri occhi, ma anche, e soprattutto, che tale eventualità noi non possiamo in alcun modo evitarla.
Cosa vedere nella Valle dei Calanchi
C’è da dire, però, che nonostante il fattore di distruzione che questo ambiente porta con sé, il suo effetto scenografico è davvero superbo. I calanchi formano crinali dalla forma ondulata e talvolta esilissima, torrioni enormi e stupende pareti d’argilla. Un’escursione a piedi tra queste sculture naturali è assolutamente indimenticabile, anche se non priva di ostacoli e pericoli. Qui le dimensioni reali sono falsate e all’occhio umano queste modeste colline d’argilla divengono rupi imponenti, offrendo immagini simili a quelle d’alta montagna.
Tra le formazioni più celebri sono il solenne e dolomitico “Montione” e la cosiddetta “Cattedrale”, splendido calanco bianco, proteso misticamente con le sue guglie verso l’alto, quasi a voler ringraziare il cielo della sua stessa esistenza. “Sculture“ che sembrano appartenere ad un altro pianeta o ad un sogno ad occhi aperti, poiché a nulla assomigliano, se non al frutto di una fantasia sconfinata o d’una visione onirica. E invece sono lì, veri, tangibili, ennesimo emblema dell’incomparabile Arte della Natura.
In ogni caso questo luogo rimane uno dei più insoliti ambienti della Tuscia e del Lazio e una delle attrazioni naturalistico – geologiche più interessati da vedere nelle vicinanze.
Informazioni Turistiche
Valle dei Calanchi
Bagnoregio
Provincia di Viterbo
Cosa vedere vicino la Valle dei Calanchi
I dintorni della Valle dei Calanchi sono ricchi di luoghi interessanti dal punto di vista storico. Primi fra tutti i piccoli borghi come Civita di Bagnoregio, Lubriano, poco più a nord, Sermugnano, Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano e San Michele in Teverina. I paesi appena citati, si trovano orientativamente tra i 6 e gli 8 km dalla Valle dei Calanchi, e tutti si caratterizzano per il tipico aspetto delle abitazioni, con mattoni in tufo.