Scopri la Fontana del Nettuno a Villa d’Este
Dalle Peschiere si risale il largo viale centrale, dove è già visibile, in tutta la sua imponente bellezza, la Fontana del Nettuno. Spiccano gli alti zampilli posti ai lati della fontana a racchiudere a cascata retrostante. Essa è collocata sotto la Fontana dell’Organo, ed è indubbiamente quella più scenografica di Villa d’Este.
Ancora oggi è visibile l’ex fontana beniniana, con la cascata, posta nella zona retrostante. Dopo due secoli di abbandono fu restaurata nel 1927 da Attilio Rossi. La precedente fontana realizzata dal Bernini è visibile in alcune incisioni del Venturini e nei disegni di Fragonard. La sua bellezza e stile furono ripresi e applicati nella realizzazione di altre fontane settecentesche, incluse quelle presenti nella Reggia di Caserta.
Il fascino unico della Fontana del Nettuno
Partendo dalla zona più alta, la struttura è delimitata dalla balaustra che chiude il piazzale antistante alla Fontana dell’Organo. Sotto di essa si trovano le grotte della Sibilla costituite da tre ninfei collegati tra di loro; è un luogo affascinate, dove si ode il fragore delle acque. I ninfei laterali sono formati da ventagli di acque, mentre quello centrale è evidenziato da una cascata. Dalla terrazza dei ninfei sono disposti sei zampilli per lato, con altezza decrescente dal centro verso l’esterno, a somiglianza di un organo a canne.
Al centro la lunga e ripida cascata Berniniana. Fu scolpita in modo tale da richiamare le rocce naturali. Infine la parte più bassa, vede un piccolo bacino, dove le acque sono separate in tre cascate, due ai lati e una centrale. Queste acque s’immettono, in successione digradante, nelle due grandi vasche inferiori. Da questa posizione, lo spettacolo che offre la Fontana del Nettuno è unico e indimenticabile.
Visita le altre bellezze della Villa
Il Palazzo d’Este
Il Giardino
La Gran Loggia
Il Vialone
Fontana di Pegaso
Fontana dell’Ovato
Fontana dell’Organo
La Rotonda dei Cipressi
La Fontana di Arianna
Le Fontane delle Mete
Le Peschiere
La Fontana del Nettuno
La Fontana della Dea Natura
La Fontana dei Draghi
La Fontana della Civetta
La Rometta
Le Cento Fontane
La Fontana del Bicchierone
La Fontana di Proserpina
La Grotta di Diana
Altre fontane della Villa
Informazioni Turistiche
Ministero della Cultura
Villae – Tivoli
Villa Adriana e Villa d’Este
Piazza Trento, 5
00019 Tivoli (RM), Italia
Tel. +39 0774.55.89
Sito Web: www.levillae.com
Per le prenotazioni
E-mail: prenotazioni@coopculture.it
Tel. +39 0774.33.29.20; +39 06 399.67.900 (call center)
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio