Scopri la Rometta
Nell’angolo sud-ovest di Villa d’Este si trova un altro capolavoro artistico: la cosiddetta Rometta o Fontana di Roma. Sorge alla sinistra della Fontana della Civetta e vi si accede scendendo una rampa (oppure raggiungendo la fine del viale delle cento fontane). L’insieme di vasche e zampilli trova il suo centro nella grande vasca con al centro la rappresentazione di Roma in trono. Fu realizzata nel 1570 dal fontaniere Luigi Maccarone. Posizionata su un grande basamento, regala ai visitatori una splendida vista dalla retrostante terrazza.
Il complesso è una grande rappresentazione dei simboli architettonici di Roma e di Tivoli cui fanno da cornice le figure allegoriche del fiume Aniene che sorregge con la mano il Tempio tiburtino della Sibilla. Più in basso un’altra statua raffigurante gli Appennini sorregge il fiume Tevere. Inoltre è una chiara rappresentazione della rivalità tra Roma e Tivoli, città in conflitto per molti anni.
Si possono distinguere anche i Sette Colli e i loro monumenti più significativi. L’elemento artistico più rilevante è ovviamente la statua raffigurante Roma e la Lupa Capitolina che allatta Romolo e Remo.
Lo sfondo è arricchito dai principali monumenti di Roma come il Colosseo, la colonna Traiana e di Marco Aurelio, il Pantheon e alcuni archi di Trionfo. Infine la Barca con obelisco al centro rappresentano l’Isola Tiberina. Questa articolata struttura artistica è arricchita da una serie di giochi d’acqua come vasche, zampilli e cascatelle.
Si ipotizza che la Rometta fece da sfondo ad un teatro le cui tracce si sono perse nel tempo così come molti degli elementi architettonici che, a seguito di demolizioni avvenute nel XIX secolo, non sono più visibili o sono in parte danneggiati.
Visita le altre bellezze della Villa
Il Palazzo d’Este
Il Giardino
La Gran Loggia
Il Vialone
La Fontana di Pegaso
La Fontana dell’Ovato
La Fontana dell’Organo
La Rotonda dei Cipressi
La Fontana di Arianna
Le Fontane delle Mete
Le Peschiere
La Fontana del Nettuno
La Fontana della Dea Natura
La Fontana dei Draghi
La Fontana della Civetta
La Rometta
Le Cento Fontane
La Fontana del Bicchierone
La Fontana di Proserpina
La Grotta di Diana
Altre fontane della Villa
Informazioni Turistiche
Ministero della Cultura
Villae – Tivoli
Villa Adriana e Villa d’Este
Piazza Trento, 5
00019 Tivoli (RM), Italia
Tel. +39 0774.55.89
Sito Web: www.levillae.com
Per le prenotazioni
E-mail: prenotazioni@coopculture.it
Tel. +39 0774.33.29.20; +39 06 399.67.900 (call center)
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio